Tampone per COVID-19

Tamponi COVID-19 Bologna - Centro Medico Attiva

Presso il Centro Medico Attiva di Bologna si eseguono i tamponi naso-faringei per il Covid-19 in collaborazione con il laboratorio analisi Synlab.

Come si effettua il tampone?
Il test consiste nel prelievo, tramite un bastoncino cotonato di materiale biologico (mucosa) presente nelle prime vie respiratorie (in questo caso dalla faringe), cioè la zona migliore da analizzare per andare a indagare la presenza di eventuali agenti patogeni e virus.

Per accedere più facilmente, l’operatore si avvale anche dell’ausilio di un abbassalingua, questo per evitare che il bastoncino venga a contatto con altri superfici come denti o lingua, che potrebbero contaminare l’esito del test.

Dopo averlo accuratamente sigillato, il campione viene inviato direttamente al laboratorio di microbiologia.

Qui viene sottoposto a una particolare procedura denominata Reazione a Catena della Polimerasi (Prc) che consente l’amplificazione dei microrganismi virali e l’individuazione di casi positivi da presenza di patogeni (in questo caso, di COVID-19).

Il test rileva l’eventuale presenza dell’agente patogeno nelle vie respiratorie.

L’esito viene comunicato nelle 48 ore successive al test nella maggior parte dei casi (in caso di forte affluenza gli esiti possono subire dei ritardi). A meno che non vi sia abbinata la segnalazione di URGENZA grazie alla quale è possibile avere l’esito in 24 ore.

In caso di positività il risultato viene automaticamente comunicato all’ufficio d’igiene pubblica di competenza del territorio.

Il tampone è un esame che necessita di prenotazione telefonica, per informazioni contattaci.

Prenota il tampone!

Potrebbe interessarti anche..

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui contenuti del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nemmeno un articolo!

Iscriviti