Attività Motoria Funzionale

Personal Training Bologna - Centro Medico Attiva

Se il tuo corpo è allenato in toto acquisire nuovi schemi motori ti permette di essere non soltanto più forte, ma soprattutto più reattivo, agile e coordinato.

Con Attività Motoria Funzionale intendiamo un processo attraverso il quale poter ottenere una maggiore consapevolezza corporea, elasticità e flessibilità, creando insieme al proprio trainer esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente.

L'allenamento funzionale, pertanto, non utilizza complicati macchinari fitness, ma si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi.
L’armonia nel movimento dipende dalla propriocezione: nota anche come cinestesia, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli senza il supporto della vista. È considerata un “sesto senso” in quanto è regolata da una parte specifica del cervello.

Allenare la propriocezione è un modo efficace in fisioterapia per il recupero del gesto motorio post infortunio e la prevenzione dell’infortunio stesso.

L’Attività Motoria è detta Funzionale quando genera una “funzione” riproducibile nelle azioni quotidiane: ecco perché bisogna sviluppare insieme prima una corretta visione globale del tuo stato bio-psico-fisico e dopo una giusta dose di esercizi giornalieri che ti aiutino a capire a quale livello di performance tu possa arrivare.

Il tuo corpo sarà più forte, equilibrato, agile e quindi sarà un corpo più sano.
Molto calzante, in questo caso, l’antico detto “mens sana in corpore sano”.

Prenota Ora!