Blog Centro Attiva

Nella sezione BLOG del Centro Attiva puoi trovare articoli di diverso interesse scritti con la collaborazione diretta dei professionisti che collaborano col centro.

Gli argomenti scelti sono volti a spiegare meglio alcune discipline di cui ci occupiamo e sono inoltre utili per comprendere al meglio l’approccio al paziente promosso dalla struttura e dai suoi professionisti.

Buona lettura!

 

5 consigli per riprendere una sana routine alimentare

5 consigli per riprendere una sana routine alimentare Blog L’attuale emergenza sanitaria dovuta alla diffusione mondiale del Covid-19 ha comportato un radicale e imprevisto cambiamento dello stile di vita di ognuno di noi con l’inevitabile riduzione dell’attività motoria, l’aumento della vita sedentaria, ma anche un minore controllo sulle proprie abitudini alimentari e una maggiore tendenza a concedersi qualche eccesso a tavola. Ma ora più che mai il monito è quello di ricominciare! E perché non ripartire proprio dalle buone abitudini a tavola?

Leggi di più

Vuoi dimagrire? Non guardare solo il peso, ma punta alla ricomposizione corporea

Vuoi dimagrire? Non guardare solo il peso, ma punta alla ricomposizione corporea Approcciarsi a una dieta nella maggior parte dei casi porta con sé la fobia della bilancia, ma attenzione: pesarsi e vedere qualche etto o kilo in meno in bilancia non vuole dire necessariamente “essere dimagriti”. Questo perché esiste una sostanziale differenza tra la perdita di peso e la perdita di grasso. Mentre la perdita di peso monitorabile con la bilancia può dipendere da numerosi fattori (tra cui variazioni del compartimento dei liquidi, diminuzione del glicogeno muscolare, diminuzione della massa muscolare…), la perdita di grasso, monitorabile tramite plicometro, BIA (Bioimpedenziometria) e adipometro, indica sicuramente una diminuzione della massa grassa...

Leggi di più

Avere cura del proprio tempo

Avere cura del proprio tempo blog Einstein diceva che la crisi è la più grande benedizione per i popoli e le nazioni perché dalla crisi nascono le opportunità, le idee, le grandi strategie, il progresso. Attualmente, stiamo vivendo un momento davvero impegnativo ma stiamo dando anche prova che insieme possiamo risolvere il problema.È necessario che da questo possiamo imparare, rinascere e tornare più forti di prima. In questi giorni di STOP forzato rallentiamo, riflettiamo, facciamo cose utili, utilizziamo davvero questo spazio per ricominciare in modo diverso, più consapevole e intelligente perché è proprio in momento come questo che dobbiamo aumentare le nostre capacità...

Leggi di più

Non servono magie con i dolori mestruali

Non servono magie con i dolori mestruali Il dolore associato alla mestruazione (dismenorrea) è il più comune disturbo ginecologico nelle donne in età riproduttiva. Generalmente il dolore si presenta nei primi giorni di mestruazioni ma in alcuni casi può interessare anche la fase pre e post mestruale interferendo con le attività quotidiane, con compromissione della qualità della vita. La dismenorrea può essere primaria o secondaria a lesioni organiche ginecologiche (endometriosi, adenomiosi, fibromi uterini, infezioni acute e croniche). La dismenorrea primaria invece non riconosce una causa specifica ma intervengono diversi fattori psichici e fisici (squilibri ormonali, retroflessione uterina, spasmi…)...

Leggi di più

Rimedi contro insonnia e disturbi del sonno

Rimedi contro insonnia e disturbi del sonno L’insonnia è la più comune fra le turbe del sonno ed interessa in Italia il 7% della popolazione adulta. Secondo la classificazione internazionale viene definita come una condizione per cui il paziente presenta difficoltà nell’addormentamento, nel mantenimento del sonno oppure si sveglia precocemente al mattino; di giorno possono esserci sintomi quali: astenia, sonnolenza, disturbi di concentrazione o di memorizzazione, turbe dell’umore con irritabilità o aggressività e via dicendo. L’insonnia acuta (che non dura più di tre mesi) se non adeguatamente trattata può evolvere in insonnia cronica che risulta più difficile da curare...

Leggi di più

Che cos'è l’agopuntura?

Che cos'è l’agopuntura? L’agopuntura è un’antichissima tecnica terapeutica millenaria probabilmente nata, ma sicuramente tramandata, in oriente e sempre più diffusa in occidente; è una metodica della Medicina Tradizionale Cinese che comprende anche altre tecniche terapeutiche quali: fitoterapia, coppettazione, massaggi e digitopressione, moxibustione, elettroagopuntura, e via dicendo.

Questa terapia consiste nell’infissione di un variabile numero di sottilissimi aghi attraverso la cute in precise zone che sono diverse a seconda della patologia da trattare...


Leggi di più

Medicina integrata: che cos'è un percorso di salute?

Medicina integrata: che cos'è un percorso di salute? Il termine integrato fa riferimento al tipo di approccio che si utilizza nella valutazione del paziente e nel metodo impostazione di un percorso preventivo/ terapeutico. Per comprendere meglio questo aspetto bisogna chiarire il significato della parola “INTEGRAZIONE”.

In senso generico, il fatto di integrare, significa rendere INTERO, pieno, perfetto ciò che è incompleto, insufficiente ad un determinato scopo, aggiungendo quanto necessario o supplendo al difetto con mezzi opportuni (Enciclopedia Treccani)...


Leggi di più

Cerchio alla testa? La terapia integrata che può aiutarti ad eliminarlo

Cerchio alla testa? La terapia integrata che
                    può aiutarti ad eliminarlo Partiamo dal principio.
Il mal di testa è un sintomo aspecifico che è caratterizzato da dolore a livello della testa intesa come cranio, collo e viso.
Esso può essere causato da patologie sia gravi che leggere.
Il mal di testa improvviso e lancinante (“tipo lame che trafiggono il cervello”) può essere espressione di un evento iperaccuto e potenzialmente grave e va sempre indagato con urgenza...


Leggi di più

Come raggiungere i propri obiettivi

Come raggiungere i propri obiettivi Siamo solo ai primi mesi dell’anno e, generalmente, siamo ancora carichi, entusiasti e pieni di buoni propositi.

Ma perché spesso non durano?

Scopriamo insieme quali sono le motivazioni che ci fanno spesso essere incostanti nel perseguire i nostri obiettivi e quali possono essere i primi semplici passi per iniziare col "piede giusto".

Leggi di più

Tipi di lombalgia: conoscere il mal di schiena

Tipi di lombalgia: conoscere il mal di schiena Che tipo di mal di schiena hai? Quale origine può avere? Vertebrale? Muscolare?

Scoprilo attraverso un'attenta valutazione medica e risolvilo affidandoti ad un terapista. Fidati e affidati a dei professionisti, l'autodiagnosi e l'autocura possono portarti a seguire un percorso sbagliato.

Seguici sul nostro blog "gli approfondimenti" di ATTIVA per avere sempre più informazioni utili a comprendere il tuo stato di salute.

Leggi di più

Prenota ora il test sierologico COVID-19!

Compila il form per entrare nella lista delle prenotazioni per il test sierologico COVID-19

Prenota ora!