Hai 3 minuti? ATTIVA il sondaggio!

Neurologia

Centro neurologico Bologna - Centro Medico Attiva

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia i disordini e le patologie del sistema nervoso centrale (legate al cervello, cervelletto, tronco encefalico, midollo spinale) e del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi).

Le patologie neurologiche più diffuse possono essere di grave entità come l’epilessia, le infezioni del sistema nervoso, l’Alzheimer e altre demenze degenerative, il Morbo di Parkinson, Icuts Cerebrali, Sclerosi Multipla; ma possono essere anche patologie di entità lieve/moderata che però vanno ad influire sulla nostra qualità di vita come i disturbi del sonno, l’insonnia e le cefalee.

Vediamo quali sono alcuni sintomi quotidiani che potrebbe essere utile indagare e valutare insieme ad uno specialista neurologo:

  • stenosi del canale vertebrale
  • ernie del disco intervertebrale a livello cervicale e lombare
  • patologie neoplastiche spinali
Se presentate uno più di questi sintomi, il consiglio è quello di rivolgervi ad un medico specialista del Centro Attiva di Bologna, in questo caso la neurologia può essere una strada da percorrere.

 

Prenota Ora!

Medici

Dott. ssa Monica Bacci neurologa La Dott. ssa Monica Bacci è medico geriatra, neurologa e fisiatra, è specializzata soprattutto nella cura di persone con turbe mnesiche o con deterioramento cognitivo (demenza) associato a disturbi comportamentali, svolgendo visite ambulatoriali, domiciliari e consulenze come psico-geriatra all'interno dei vari reparti del policlinico S.Orsola-Malpighi.

Maggiori informazioni