Sistema nervoso

Qui al Centro Attiva di Bologna abbiamo professionisti, anche di fama internazionale, che possono prendersi cura dei disturbi di origine neurologica che necessitino di essere trattati sia con terapia medica che con approccio chirurgica.
Viene eseguita un’attenta valutazione medica, anamnesi, esame obiettivo ed in casi selezionati anche indagini strumentali dedicate come l’elettromiografia. Richiedi una consulenza specialistica presso il nostro Centro Medico.


Neurologia

Neurologia centro medico attiva bologna

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia i disordini e le patologie del sistema nervoso centrale (legate al cervello, cervelletto, tronco encefalico, midollo spinale) e del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi).

Le patologie neurologiche più diffuse sono l’epilessia, le infezioni del sistema nervoso, l’Alzheimer e altre demenze degenerative, il Morbo di Parkinson, Icuts Cerebrali, Sclerosi Multipla e Cefalee.

Queste gravi patologie possono in alcuni casi manifestarsi attraverso sintomi quotidiani, alla luce dei quali è bene contattare un neurologo:

  • problemi di coordinazione
  • debolezza muscolare insolita
  • alterazioni degli organi di senso (disturbi oculari, tattili, ecc.)
  • formicolio persistente in una parte del corpo
  • intorpidimento o perdita del controllo intestinale.

Prenota Ora!

Medici

Dott. ssa Monica Bacci La Dott. ssa Monica Bacci è medico geriatra, neurologa e fisiatra, è specializzata soprattutto nella cura di persone con turbe mnesiche o con deterioramento cognitivo (demenza) associato a disturbi comportamentali, svolgendo visite ambulatoriali, domiciliari e consulenze come psico-geriatra all'interno dei vari reparti del policlinico S.Orsola-Malpighi.

Maggiori informazioni

Neurochirurgia

Neurochirurgia centro medico attiva bologna

La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo.

Le patologie neurochirurgiche sono divisibili sommariamente in cerebrali, vertebrali e periferiche:

  • le patologie cerebrali sono rappresentate principalmente da aneurismi e malformazioni arterovenose, tumori del cervello, idrocefalo secondario e idrocefalo normoteso dell'anziano.
  • a livello della colonna vertebrale: stenosi del canale vertebrale, ernie del disco intervertebrale a livello cervicale e lombare, patologie neoplastiche spinali.
  • la chirurgia dei nervi periferici comprende il trattamento microchirurgico delle nevralgie o dei tumori dei nervi periferici, neurinomi cerebrali e spinali, sindrome del tunnel carpale ed ulnare.
L’intervento del neurochirurgo è normalmente richiesto da altri medici per quelle patologie tendenzialmente neurologiche che necessitano di un intervento chirurgico.

Prenota Ora!

Medici

immagine staff generica Il Dott. Antonio Paolo Fabrizi è il neurochirurgo del Centro Attiva.
Neurochirurgo di grande capacità ed esperienza, già Dirigente Medico di 1° Livello dell’Ospedale Bellaria di Bologna, ha operato oltre 5000 interventi spinali degenerativi, traumatici, tumorali e malformativi; 1500 interventi di neurochirurgia tumorale, vascolare, e funzionale cerebrale; circa 2000 interventi sul sistema nervoso periferico.

Maggiori informazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci