Sistema Nervoso

Neurologia

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia i disordini e le patologie del sistema nervoso centrale (legate al cervello, cervelletto, tronco encefalico, midollo spinale) e del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi).

Le patologie neurologiche più diffuse sono l’epilessia, le infezioni del sistema nervoso, l’Alzheimer e altre demenze degenerative, il Morbo di Parkinson, Icuts Cerebrali, Sclerosi Multipla e Cefalee.

Queste gravi patologie possono in alcuni casi manifestarsi attraverso sintomi quotidiani, alla luce dei quali è bene contattare un neurologo:
  • problemi di coordinazione
  • debolezza muscolare insolita
  • alterazioni degli organi di senso (disturbi oculari, tattili, ecc.)
  • formicolio persistente in una parte del corpo
  • intorpidimento o perdita del controllo intestinale.

 

Prenota Ora!

Medici

Il dott. Lino Pasquale Marchello è il Neurologo del Centro Attiva.
Ha maturato la sua esperienza in diversi Ospedali Pubblici e Privati. Negli anni ha focalizzato il proprio interesse verso lo studio e l’apprendimento di metodiche neurofisiologiche per l’esecuzione di esami elettromiografici e potenziali evocati seguendo anche un corso di specializzazione all’Università di Copenaghen.

Ad oggi ha partecipato attivamente alla stesura di 46 lavori scientifici attinenti prevalentemente ad argomenti di interesse neurofisiologico e sclerosi multipla.

Maggiori informazioni

Neurochirurgia

La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo.

Le patologie neurochirurgiche sono divisibili sommariamente in cerebrali, vertebrali e periferiche:

  • le patologie cerebrali sono rappresentate principalmente da aneurismi e malformazioni arterovenose, tumori del cervello, idrocefalo secondario e idrocefalo normoteso dell'anziano.
  • a livello della colonna vertebrale: stenosi del canale vertebrale, ernie del disco intervertebrale a livello cervicale e lombare, patologie neoplastiche spinali.
  • la chirurgia dei nervi periferici comprende il trattamento microchirurgico delle nevralgie o dei tumori dei nervi periferici, neurinomi cerebrali e spinali, sindrome del tunnel carpale ed ulnare.

L’intervento del neurochirurgo è normalmente richiesto da altri medici per quelle patologie tendenzialmente neurologiche che necessitano di un intervento chirurgico.

Prenota Ora!

Medici

Il dott. Antonio Paolo Fabrizi è il neurochirurgo del Centro Attiva.
Neurochirurgo di grande capacità ed esperienza, già Dirigente Medico di 1° Livello dell’Ospedale Bellaria di Bologna, ha operato oltre 5000 interventi spinali degenerativi, traumatici, tumorali e malformativi; 1500 interventi di neurochirurgia tumorale, vascolare, e funzionale cerebrale; circa 2000 interventi sul sistema nervoso periferico.

Dal 2007 il dott. Fabrizi è Direttore della Neurochirurgia, Villa Maria Pia Hospital, Torino e lavora anche presso la Clinica San Pier Damiano a Faenza ed in altre cliniche (convenzionate con il S.S.N.) del Gruppo Villa Maria.

Maggiori informazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy - Privacy Policy

Prenota Ora!

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Piazza Gastone Piccinini, 3/c, 40065 Rastignano BO
Telefono 051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016