Ortopedia

Centro ortopedico Bologna - Centro Medico Attiva

L'ortopedia è la specialità medica che si occupa del trattamento dei problemi funzionali dell'apparato scheletrico e delle strutture a esso associate, come i muscoli e i legamenti.

Questi possono essere dovuti a malformazioni, a traumi e a patologie croniche.

Alcune patologie di competenza ortopedica sono:

  • problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico (scoliosi etc)
  • traumi di vario tipo (fratture, distorsioni, lussazioni)
  • osteoporosi
  • tumori alle ossa
  • dolori acuti o cronici all’apparato muscolo scheletrico (mal di schiena, cervicalgie, tendiniti etc)
L’ortopedico è quindi in grado, tramite un’attenta valutazione clinica e l’ausilio di eventuali indagini diagnostiche (ecografie, radiografie, risonanze magnetiche) di gestire tutte queste problematiche e di saper distinguere quando approcciare con un trattamento conservativo (farmacologico e fisioterapico) e quando invece intervenire chirurgicamente.

 

Prenota Ora!

Medici

Alessandro Strazzari ortopedico Il dott. Alessandro Strazzari è Chirurgo Ortopedico e si occupa prevalentemente di patologie della mano (tunnel carpale, dito a scatto, Dupuytren) e Traumatologia dello sport.

Maggiori informazioni
Alessandro Ortolani ortopedico Il dott. Alessandro Ortolani è medico specializzato in Ortopedia e traumatologia del sistema motorio. Svolge attività cliniche, chirurgiche e di ricerca in qualità di Dirigente Medico in Ortopedia e Traumatologia presso l’UOC Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale Maggiore C.A. Pizzardi di Bologna, diretta dal Dott. Tigani.

Maggiori informazioni