Hai 3 minuti? ATTIVA il sondaggio!

Cardiologia

Centro cardiologico Bologna - Centro Medico Attiva

La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

La visita specialistica cardiologica è consigliata sia alle persone con un problema cardiaco già conclamato, sia a coloro che avvertono spesso sintomi come dolore toracico, affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, svenimento (sincope) o capogiri e palpitazioni.

E’ inoltre indicata nei soggetti con fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache come i soggetti con pressione alta, con elevati livelli di colesterolo, con familiarità per malattie cardiovascolari, i fumatori ed i soggetti diabetici. Quindi cardiologia significa prevenzione cardiovascolare e riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo).

Le principali patologie cardiovascolari sono:

  • Ipertensione arteriosa (aumento della pressione arteriosa)
  • Cardiopatia ischemica (angina, stenosi delle coronarie etc)
  • Insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco di deverso grado)
  • Cardiomiopatie (patologie che riguardano il muscolo cardiaco come patologie dilatative o restrittive)
  • Malattie della valvole cardiache o pazienti portatori di protesi valvolari
  • Aritmie cardiache (alterazioni del ritmo del babttito cardiaco)
Il cardiologo si avvale di indagini strumentali complementari alla sua valutazione come: l’elettrocardiogramma (ECG) e l’ecocardiografia (eco doppler cardiaco).

Prenota Ora!

Medici

foto staff generica Il dott. Giuseppe Scaramuzzino è cardiologo specialista anche in Medicina Interna, già responsabile dell’ unità operativa semplice di Terapia Intensiva Cardiologica dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola-Malpighi.

Maggiori informazioni