Reumatologia

Reumatologia Bologna - Centro Attiva Reumatologia Bologna - Centro Attiva

reumatologia

La reumatologia riguarda malattie malattie infiammatorie che colpiscono le articolazioni e le strutture periarticolari con andamento spontaneamente cronico e progressivo, spesso deformante e anchilosante.

 

Al Centro Attiva visita la dott.ssa Gentiana Vukatana, specialista in reumatologia, la quale collabora anche con il reparto di Medicina Interna Borghi-Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. La dott.ssa Vukatana ha come particolare interesse clinico:

  • Utilizzo della capillaroscopia nella diagnosi precoce delle connettivopatie.
  • Trattamento con farmaci biologici delle artriti infiammatorie.
  • Interessamento oculare e cutaneo nell'ambito delle malattie reumatiche.
  • Interessamento articolare nell'ambito delle epatopatie HBV, HCV relate.
  • Interessamento articolare nell'ambito delle malattie infiammatorie intestinali.
  • Osteoporosi e malattie endocrine-metaboliche dell'osso.

 

REUMATISMI DEGENERATIVI

I REUMATISMI DEGENERATIVI comprendono tutte le forme di artrosi (o osteoartrosi). Nelle forme primarie prevalgono i fattori di natura eredo-costituzionale, nelle forme secondarie fattori di natura meccanica, traumatica, ecc. L'artrosi è la patologia reumatica a maggiore diffusione nella popolazione. Le sue forme più gravi, quali la coxartrosi (artrosi dell'anca) e la gonartrosi (artrosi del ginocchio), sono altamente invalidanti, ma anche le altre forme, quali quelle che interessano la colonna vertebrale, le mani ed i piedi, hanno un elevato impatto sociale in termini di morbilità e disabilità.

REUMATISMI INFIAMMATORI

I REUMATISMI INFIAMMATORI o "connettiviti sistemiche" sono un gruppo di malattie quali l'artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, il lupus eritematoso sistemico, la polimiosite/dermatomiosite, la sclerodermia o sclerosi sistemica e la poliarterite nodosa. Le connettiviti sistemiche sono tipicamente malattie multifattoriali. Tra i fattori responsabili svolgono un ruolo di volta in volta più o meno importante fattori genetici, fattori ambientali, tra i quali molto probabilmente fattori infettivi, fattori endocrini (in particolare gli ormoni sessuali), fattori genericamente definibili "stressanti", sia in senso fisico che psicologico. La malattia insorge per alterazioni del sistema immunitario, che da sistema difensivo nei confronti degli agenti estranei si trasforma in sistema offensivo, attaccando le cellule ed i tessuti dell'organismo stesso mediante auto-anticorpi o particolari cloni di cellule aggressive.

REUMATISMI DISMETABOLICI

I REUMATISMI DISMETABOLICI dipendono da turbe metaboliche che condizionano la precipitazione o deposizione di materiale microcristallino nelle articolazioni. Il più noto di questi reumatismi è rappresentato dalla gotta, che è dovuta ad un eccesso di acido urico nel sangue.
Rientrano nell'ambito di competenza della Reumatologia anche le malattie metaboliche delle ossa, come l'osteoporosi.

REUMATISMI EXTRA-ARTICOLARI

I REUMATISMI EXTRA-ARTICOLARI o delle parti molli sono rappresentati da numerose affezioni nelle quali le manifestazioni dolorose sono molto appariscenti, mentre la quota infiammatoria è molto variabile. Vengono fatte rientrare in questa categoria molte affezioni a carattere localizzato quali le periartriti, le tendiniti, le borsiti, le entesiti, le sindromi mio-fasciali e la fibromialgia. Queste forme costituiscono una larghissima parte delle affezioni dolorose comunemente etichettate come "dolori reumatici" e sono responsabili di innumerevoli episodi di disabilità transitoria e di giornate lavorative perse.

Il Centro attiva, nei confronti delle malattie reumatiche fornisce la possibilità di approfondimenti diagnostici: ecografia muscolo-scheletrica e cure fisioterapiche con macchinari all’avanguardia e tecniche riabilitative attuate da specializzati terapisti.

Per prenotare una visita col medico reumatologo, o per ricevere maggiori informazioni, CONTATTACI


Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016