Ortopedia

Ortopedia Bologna - Centro Attiva Ortopedia Bologna

 ortopedia

L’ ortopedia è una branca specialistica della medicina che si occupa di trattare e prevenire i disturbi riguardanti l’apparato muscolo scheletrico. L’apparato muscolo scheletrico rappresenta l’80% del corpo umano ed è composto da tutte quelle strutture che ne consentono il movimento, ossia articolazioni, ossa, muscoli, tendini e legamenti.

È dunque una materia molto vasta , che va dallo studio di malformazioni congenite, di alterazioni dell’accrescimento, di alterazioni su base degenerativa , fino alle patologie di origine traumatica.
Tra le patologie di più frequente riscontro sicuramente troviamo quelle degenerative tra cui l’artrosi , l’alluce valgo, le algie di origine discale; le patologie degenerative colpiscono per lo più le persone anziane , ma esistono anche una serie di disturbi che riguardano bambini e adolescenti come la scoliosi, i difetti assiali degli arti inferiori, le deformità riguardanti i piedi. Un ramo importante dell’ortopedia è la traumatologia , dove afferiscono tutte quelle problematiche derivanti da un trauma che può portare a fratture, lussazioni, lesioni legamentose, lesioni tendinee ; sono problematiche riscontrabili frequentemente nei pazienti sportivi ,ma non solo.

L’ortopedico è in grado di gestire tutte queste problematiche e di saper distinguere quando approcciare con un trattamento conservativo (farmacologico e fisioterapico) e quando invece intervenire chirurgicamente.
Per quanto riguarda il trattamento conservativo, ogni ortopedico ha le nozioni per affrontare tutte le patologie ; per il trattamento chirurgico ,invece, esistono delle ulteriori specializzazioni , che portano l’ortopedico a settorializzare la sua attività chirurgica per fornire un servizio di altissimo livello e competenza.
Tra le attività chirurgiche svolte dagli ortopedici del Centro Attiva ci sono:

  • traumatologia complessa di arti inferiori e superiori;
  • traumatologia dello sport con ricostruzioni legamentose;
  • chirurgia ricostruttiva protesica delle grandi articolazioni (ginocchio e anca);
  • patologie della mano 

Al Centro Attiva sono due i medici ortopedici: il Dott. Alessandro Strazzari ed il Dott. Alessandro Ortolani.

Per prenotare una visita col medico ortopedico, o per ricevere maggiori informazioni, CONTATTACI


Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016