Ginecologia

GINECOLOGIA e OSTETRICIA

Il ginecologo è un medico specializzato in ginecologia ed ostetricia che si occupa delle donne in tutte le fasce di età dalla pubertà, con l'inizio del periodo fertile, fino alla menopausa e post menopausa.

Tratta tutte le problematiche legate alla sfera riproduttiva e a tutte quelle correlate alla fecondazione assistita. Lo specialista entra in gioco, anche nel seguire la gravidanza dall'epoca preconcezionalena fino al momento della nascita.

GINECOLOGIA

La visita ginecologica consiste nel valutare la salute dell'apparato genitale femminile sia in presenza di sintomi sia per ragioni preventive. La visita comporta l'anamnesi, la visita manuale e con speculum ed ecografia pelvica.

Il ginecologo valuta, anche, con visita ed ecografia lo stato di salute del seno e della tiroide. La visita ginecologica non richiede, generalmente, nessuna preparazione particolare.

La ginecologa del Centro Attiva esegue le ecografie:

  • ecografia mammaria,
  • ecografia vaginale 
  • ecografia pelvica
  • ecografia 1' e 3' mese per le gravidanza. La donna in GRAVIDANZA, viene seguita durante la gestazione dalla ginecologa.

 

Le principali patologie trattate sono:

  • infiammazioni vulvo- vaginale,
  • disturbi mestruali (menometrorragie, dismenorrea, amenorrea),
  • dolore pelvico cronico (endometriosi),
  • infertilità di coppia,
  • cisti ovariche,
  • patologie uterina (miomi, polipi),
  • tumefazioni al seno, cisti al seno,
  • neoplasie dell'apparato genitale,
  • mastodinie

Fondamentale è quindi il ruolo della ginecologia nella prevenzione delle neoplasie femminili. A tal scopo, al Centro Attiva si effettua il Papanicolau Test, più conosciuto come Pap Test, esame che si svolge nel corso di una normale visita ginecologica, durante la quale si applica lo speculum. Il Pap test è un esame di screening, che si effettua cioè anche in donne sane, senza alcun segno di possibile malattia, per individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo. La sua introduzione ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per tumore del collo dell'utero, anche detto della cervice uterina.

A quale età è consigliato effettuare il Pap Test?

E' suggerito a tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età. Il Pap Test andrebbe eseguito ciclicamente, ogni tre anni.

Per supportare la lotta ai tumori al seno e le "Donne in rosa", il Centro Attiva è diventato PARTNER della RACE FOR THE CURE 2017 di Bologna, organizzata dall'associazione senza scopro di lucro Susan G. Komen Italia. 

 La ginecologa di Attiva è la Dott.ssa Sonia Bianchi.

Per prenotare una visita con la dottoressa medico ginecologo, o per ricevere maggiori informazioni, CONTATTACI

ECOGRAFIA OSTETRICIA

 

 

 


Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016