Medicina Complementare

Tecniche orientali Bologna

Agopuntura

L’Agopuntura è forse la metodica terapeutica più antica di cui si abbiano tracce storiche documentate, risalenti al 300 a.C. Nel Centro Attiva, l'esperto in agopuntura è il medico fisiatra Dott. Filippo Castrovilli.

Nella sua forma attuale si avvale di aghi sterili, monouso e di diametro molto sottile; attraverso la loro infissione in specifici punti e lungo tragitti denominati meridiani (i quali ricalcano il decorso dei principali fasci vascolo nervosi) il medico è in grado di promuovere una migliore circolazione all'interno del corpo e influenzare positivamente il funzionamento di organi e visceri; recenti studi hanno avvalorato la capacità posseduta dall'agopuntura di stimolare il rilascio da parte del nostro sistema nervoso di sostanze dotate di una potente azione antidolorifica, il che ne fa un potente alleato nel trattamento del dolore acuto e cronico di tipo neuropatico.

A cosa serve l'agopuntura

La lista di patologie per cui l'agopuntura si ritiene indicata è molto vasta  e l'OMS ne ha stilato un elenco dettagliato: 

  • Patologie osteo-articolari e reumatologiche:
    Artrosi della colonna vertebrale, discopatie ed ernie discali cervicali e lombari (escluse quelle "paralizzanti", o con seri danni della radice motoria), cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgia, lombocruralgia, spondilolistesi, crolli dei corpi vertebrali da osteoporosi (trattamento del dolore), artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare, periartite scapolo-omerale, epicondilite, rizartrosi del pollice, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale (fase iniziale), algie dell'art. sacro-iliaca, periartrite dell'anca, coxartrosi, gonartrosi, talalgia plantare, metatarsalgie, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari.
  •  Patologie neurologiche:
    Cefalea vascolare (emicrania), cefalea tensiva, cefalea "a grappolo" (di Horton), nevralgia essenziale del trigemino, nevralgia di Arnold, paralisi del n. facciale "a frigore", blefarospasmo, paresi e paralisi degli arti (esiti di ictus o post-traumatici), polinevriti, nella riabilitazione neurologica post-ictus, Herpes Zoster
  • Patologie ostetrico-ginecologiche:
    Irregolarità del ciclo e del flusso mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, sindrome climaterica, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita (FIVET), leucorrea ed infezioni genito-urinarie recidivanti.
    Nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto (tra la 32a e la 34a settimana), induzione del parto nella gravidanza oltre il termine, analgesia e potenziamento della dinamica uterina nel corso del parto. Ipogalattia (scarsa quantità di latte durante l'allattamento).
  • Patologie andrologiche:
    Impotenza, eiaculazione precoce, astenospermia e oligospermia (alterazioni del liquido seminale dell'uomo).
  • Patologie dermatologiche:
    Acne, dermatiti.
  • Patologie urologiche:
    Vescica instabile, cistiti recidivanti, disuria, enuresi notturna, incontinenza urinaria.
  • Patologie cardiocircolatorie:
    Nevrosi cardiaca, palpitazioni, aritmia, ipertensione (in particolare l'agopuntura è indicata quando nonstante l'assunzione di farmaci antiipertensivi la pressione arteriosa non è ben controllata).
  • Patologie gastroenterologiche:
    Gastrite, spasmo esofageo, ernia hiatale, nausea e vomito mattutini, epigastralgie funzionali, dispepsia, stipsi, alvo alternante, colon irritabile, tenesmo, crisi emorroidarie.
  • Patologie pneumologiche:
    Asma, tosse.
  • Patologie otorinolaringoiatriche: Sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, disfonia, vertigini, anosmia.
  • Manifestazioni allergiche:
    Oculorinite ed asma allergiche, orticaria, dermatite allergica, rash cutanei.
  • Patologie psichiatriche:
    Stati d'ansia, forme depressive minori, attacchi di panico, insonnia.
  • Patologie odontoiatriche:
    Odontalgia, analgesia per estrazione dentale.
  • Tabagismo:
    Riduce la sindrome da astinenza dalla nicotina.

Prenotazioni

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016