Valutazione Posturale Stabilometrica

Valutazione Posturale Stabilometrica Bologna

Introduzione

ll Centro Attiva dispone di macchinari all’avanguardia tecnologica per una efficace, precisa, oggettiva e ripetibile

  • valutazione posturale, stabilometrica e dell’equilibrio del paziente
  • rieducazione posturale  

Il paziente è reso attivamente partecipe grazie all’utilizzo di interfacce visive e ludiche, software e videogiochi studiati scientificamente, con cui la persona interagirà per allenarsi a migliorare la propria postura ed equilibrio, assistito ed educato dal fisioterapista

Prevenire è sempre meglio che curare: è  sempre consigliato non aspettare che il proprio quadro clinico peggiori, ma è bene prevenire un problema dal principio prima che si possa manifestare, attraverso una valutazione specialistica posturale in grado di comprendere in anticipo la possibilità di insorgere in lombalgie od altre patologie la cui causa può originare da una postura scorretta.

stabilometricaPostural Bench

La Postural Bench è uno strumento unico e tecnologicamente all’avanguardia in campo riabilitativo e valutativo. Esso permette lo studio della postura, delle disfunzioni funzionali e degli squilibri muscolari.
Il sistema è costituito essenzialmente da una rete di sensori in grado di rilevare le tensioni muscolari della catena cinetica posteriore consentendo di visualizzare la distribuzione dei carichi sviluppati dal soggetto.
Questo continuo feedback visivo permette al soggetto di prendere coscienza del suo equilibrio o disequilibrio muscolare e al medico di evidenziare eventuali blocchi articolari o deficit a livello muscolare.
L’interfaccia grafica permette di rendere la valutazione e la riabilitazione più semplice e divertente per il bambino, attraverso esercizi e giochi atti a migliorare la propriocezione del soggetto.

pedanaPedana Stabilometrica

Lo scopo dell’esame stabilometrico è quello di valutare le oscillazioni posturali del soggetto che viene testato in posizione eretta. Per tanto si studia la dinamica del Sistema Tonico Posturale attraverso un test di mantenimento della posizione statica.
I dati forniti dal test sono tutte informazioni che prendono in considerazione i movimento del centro di carico del soggetto e lo descrivono in parametri cinematici; anche in questo caso l’interfaccia digitale aiuta il paziente ad essere più partecipe ed invogliato sia nella valutazione che nell’esercizio terapeutico mediante giochi e sistemi visivi.

Postural Chair

Il sistema della Postural Chair consente di visualizzare sul monitor del computer un tracciato strettamente relazionato al movimento articolare del paziente esaminando lla postura seduta del paziente. Il soggetto può disporre di un continuo feedback visivo che gli consente di stabilire un rapporto di confronto tra ciò che "sente" a livello cinestesico e ciò realmente
produce a livello motorio; ciò aiuterà il soggetto a prendere coscienza della sua postura e di correggere questa in caso di anormalità


Prenotazioni

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016