Psicologia

Psicologia Bologna Centro Attiva

PSICOLOGIA

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui ed i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i meccanismi di pensiero, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, le relazioni con gli altri individui.

Tipologie Psicoterapia

Psicologia Cognitivo-Comportamentale

Con la psicoterapia cognitivo comportamentale la dott.ssa Elisa Barbani - psicologa e psicoterapeuta del centro - pone l'attenzione sulla complessa relazione tra emozioni pensieri e comportamenti. Secondo tale ottica la sofferenza emotiva è determinata da pensieri disfunzionali che si mantengono nel tempo nonostante le emozioni negative che il paziente sperimenta. Questo approccio si propone quindi di aiutare i pazienti ad individuare tali pensieri e schemi disfunzionali al fine di modificarli o integrarli con convinzioni più funzionali.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. inoltre recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) la definiscono come il trattamento di elezione per i disturbi d'ansia.

La psicoterapia cognitiva è pratica e concreta in quanto si focalizza sui sintomi del paziente, collaborativa in quanto gli obiettivi terapeutici vengono concordati tra terapeuta e paziente che poi lavoreranno insieme per identificare e promuovere strategie che aiuteranno il paziente a stare meglio.

PERCORSI PSICOTERAPICI INDIVIDUALI E DI COPPIA

Basandosi su questo approccio il Centro Attiva propone:
Percorsi individuali per:

  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie sociali e fobie specifiche)
  • disturbi del tono dell'umore (ad esempio depressione)
  • disturbi del comportamento alimentare

Percorsi di psicoterapia di coppia

PERCORSI PER PERSONE AFFETTE DA PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE E LORO FAMILIARI

Data l'esperienza della dott.ssa Barbani nel lavoro con persone affette da patologie degenerative e/o gravi disabilità acquisite il centro propone anche:

  • percorsi di supporto per i familiari: finalizzati a sostenere il familiare nel lavoro di cura aiutandolo a gestire le emozioni che ne derivano e a identificare strategie di gestione efficaci;
  • valutazioni neuropsicologiche: l’assessment neuropsicologico ha lo scopo di esaminare il funzionamento cognitivo del paziente attraverso la somministrazione di prove psicometriche tarate e standardizzate, finalizzate all’identificazione e alla quantificazione di deficit cognitivi e delle alterazioni comportamentali, acquisiti in età adulta.

Psicoterapia Biosistemica 

La biosistemica è un approccio psicoterapeutico che focalizza l'attenzione tanto su quanto succede nel corpo (sintomi fisici), tanto su quanto avviene nella mente (pensieri, riflessioni, preoccupazioni). Le recenti ricerche della neurofisiologia mettono infatti in evidenza quanto sia profondo il collegamento tra mente, cervello e corpo. Se siamo sotto stress la nostra mente “ragiona” sulle fonti di stress e il nostro cervello produce delle risposte fisiologiche, come la modificazione del battito cardiaco, la produzione di sostanze come il cortisolo o la noradrenalina, che influiscono sul sistema immunitario, gastrointestinale, cardiocircolatorio.
Quando mente e corpo non dialogano, ad esempio sentiamo di essere sotto stress (percepiamo affaticamento, insonnia, dolori muscolari), ma ci diciamo che “va tutto bene”, si crea un nodo nel circuito di comunicazione mente-cervello-corpo che con il tempo produce malessere psicofisico.
Il lavoro con la terapia Biosistemica si concentra pertanto sull'accoglienza, ascolto e approfondimento di ciò che succede alla persona, nella sua interezza, a partire da sintomi fisici, come per esempio il dolore cronico, o da stati emotivi, come l'insoddisfazione, l'inquietudine o le preoccupazioni. Non è importante stabilire cosa nasce per primo o di chi è la “colpa” (cioè se dello stato mentale o corporeo), ma diventa cruciale ricostruirne il significato, il senso che questi aspetti hanno per noi, in riferimento alla nostra vita e alla nostra storia personale, per poterli affrontare e risolvere.

La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
(Thich Nath Hanh)

Psicologia del lavoro 

La Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si occupa di tutto ciò che riguarda le persone in relazione al contesto formativo e lavorativo. Si focalizza pertanto su scelte lavorative, identità professionale, motivazioni, processi di socializzazione nella vita professionale, percorsi e carriere professionali, effetti della mobilità occupazionale, anche non volontaria, e della disoccupazione. In particolare le attività principali riguardano:

  • ricerca e selezione del personale
  • orientamento professionale
  • consulenza di carriera e bilancio delle competenze
  • formazione
  • analisi di clima aziendale e delle organizzazioni
  • salute nei luoghi di lavoro (stress lavoro-correlato).
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
Confucio

 

Oltre alla dott.ssa Elisa Barbani, nel Centro Attiva esercita la psicologa dott.ssa Alessandra Antoni.

La dott.ssa Antoni è psicologa del lavoro e psicoterapeuta ad orientamento psico-corporeo, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n. 4429). Ha inoltre una formazione in Emdr (www.emdr.it), metodo terapeutico strutturato che facilita il superamento e la rielaborazione di eventi traumatici o correlati a forti stress.
Per quanto concerne l’area della psicologia del lavoro si occupa prevalentemente di orientamento professionale (consulenza di carriera, bilancio delle competenze, supporto per la ricerca di una nuova attività lavorativa) e di formazione (competenze trasversali);

mentre per quanto riguarda l'attività clinica svolge interventi rivolti ad adulti, di sostegno psicologico e psicoterapia, individuali e/o di coppia.
Nella pratica professionale il suo approccio prevede una costante attenzione all’integrazione tra il livello corporeo (sintomi fisici) e mentale (pensieri, emozioni), per recuperare il benessere e l’equilibrio personale.

“Non puoi cambiare le circostanze, ma solo il modo in cui le affronti” (Jessica Watson)

Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016