Osteopatia

Osteopatia Bologna osteopatia

Cos’è l’osteopatia e come agisce

L’osteopatia è una branca della medicina naturale che agisce attraverso un insieme di tecniche manuali che hanno lo scopo di recuperare e mantenere l’equilibrio del corpo cercando di scoprire tutto ciò che possa influenzare la funzione e perturbare la postura così sottraendo economia e comfort al sistema organico.

L’osteopatia interviene nel recupero della persona seguendo i segni clinici che alterano la sfera corporea nella globalità cercando di ripercorrere la sua storia traumatologica, che non è altro che il rispecchio della sintomatologia avvertita dal paziente ossia l’espressione “a distanza” della causa primaria o disfunzione osteopatica primaria.
Dunque l’osteopatia ricerca l’omeostasi dell’organismo o l’equilibrio funzionale globale, pertanto si ritiene che la salute vada ricercata in un’armoniosa integrazione di corpo, spirito e mente. L’omeostasi è invece intesa come l’insieme dei meccanismi messi in atto da ogni essere vivente per mantenere costante, sia sotto l’aspetto costitutivo che sotto quello funzionale, i propri costituenti.
Il nostro organismo oltre ai vari traumi che deve assorbire nell’arco della vita deve sempre vincere, resistere e sopportare uno stress esterno costante che è la forza di gravità, questa forza se non ci fossero le strutture anatomiche di sostegno, tenderebbe a farci schiacciare e comprimere; questo per far intendere lo sforzo che deve sopportare il nostro corpo per l’intera esistenza. Contemporaneamente l’organismo cerca di mantenere il proprio equilibrio e omeostasi, attuando strategie per mantenere un comfort e un’ergonomia dei tessuti intesa come la capacità del nostro organismo di disperdere la minor quantità di energia per lo svolgimento di una determinata funzione in maniera efficiente come ad esempio può essere il mantenimento di una corretta postura in posizione ortostatica.

Quando viene a mancare questa economia nel dispendio energetico e quindi un comfort della tensione globale dei tessuti si manifesta la disfunzione osteopatica, specialmente se sono avvenuti degli eventi traumatici.
La disfunzione dunque si instaura quando una struttura deputata a svolgere una funzione non lavora nella corretta fisiologia ed economia, di conseguenza la struttura inadempiente alla sua funzione richiede un sostegno e aiuto ai sistemi adiacenti modificando, localmente la biomeccanica articolare con alterazione dei tessuti periarticolari e, in una visone globale l’atteggiamento posturale influenzato da compensi e/o adattamenti.


Prenotazioni

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016