Chiropratica

La chiropratica si occupa in generale di normalizzare l’attività del sistema nervoso

Chiropratica Bologna

Cos'è la chiropratica

La chiropratica si occupa in generale di normalizzare l’attività del sistema nervoso, troppo spesso sbilanciata (predominio del sistema simpatico o del parasimpatico) dalle abitudini della vita moderna o dagli inevitabili incidenti fisici che sperimentiamo nel corso della vita.

La professione nasce alla fine dell’800 negli USA ed attualmente è presente in tutto il mondo (con circa 160 milioni di visite all’anno). E’ riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Governo Italiano che la considera una professione sanitaria primaria (art.335 legge 244/07). Nonostante questo la chiropratica non può (ne’ vuole!) sostituire la medicina.

Tradizionalmente la disciplina comprendeva solo tecniche manuali (il nome deriva da ‘chiro’, cioe’ “mano” in greco antico - come in chirurgo - e ‘pratica’, “abile”) ed era rivolta principalmente alla colonna (manipolazione craniale, vertebrale, sacrale, sempre per attivare la funzionalità naturale del midollo spinale).

Oggi il trattamento chiropratico è rivolto a tutto il corpo, inteso però come singola struttura (modello di tensegrità) e si avvale di molti strumenti tecnici diversi (curiosità: la chiropratica è stata la prima disciplina ad introdurre sistematicamente i raggi X nei suoi protocolli di lavoro).

Il trattamento chiropratico è chiamato “aggiustamento”, e può avvenire rimanendo vestiti o meno. Inoltre - bisogna sfatare un mito! – è importante ricordare che per essere efficace la chiropratica non richiede necessariamente lo “scroscio” o “cavitazione” articolare (il suono udibile quando ci “scrocchiamo” le dita, per cui la chiropratica stessa è nota).

Perché’ la Chiropratica?

Per la sua efficacia nella gestione di sintomi acuti o cronici o nella prevenzione.

Vero è che la manipolazione è oggi proposta da molte discipline di salute (e.g. chiropratica, medicina, fisioterapia, osteopatia e massaggio in primis), la pecularità della Chiropratica è l'essere legata ad un concetto vitalistico di salute, una condizione naturale quindi, qualcosa che nasce dentro di noi: la terapia è un mero strumento per riattivare il corpo.

A questo approccio, tradizionale ma decisamente moderno, il Dott. Antonio Orlandi, chiropratico del Centro Attiva, aggiunge per formazione, cultura e indole personale, sincera attenzione alle capacità di movimento, alle scelte nutrizionali, all’ambiente e al carattere degli assistiti.

E' possibile l'integrazione con altre specialistiche mediche e trattamenti?

Certamente. La chiropratica ricopre un ruolo intermedio tra alcune delle branche della medicina (in particolare reumatologia, neurologia, ortopedia, medicina interna e generale) ed è indicata a qualsiasi età, genere, stato di salute, come prevenzione, modalità unica o in associazione ad altre terapie. Il Dott. Orlandi, così come ogni altro specialistica del Centro Attiva, è assolutamente disponibile ad interagire con il proprio medico di base o specialista di riferimento, così come quando è ritenuto opportuno proporre una seduta conoscitiva con le altre figure professionali presenti ad Attiva, dal medico specialista, al nutrizionista, al personal trainer, dal fisioterapista allo psicoterapeuta. Perchè non siamo solo quello che mangiamo e come ci muoviamo, ma anche come pensiamo!

Chi e’ il Dott. Antonio Orlandi

CHIROPRATICA con DOTT. ANTONIO ORLANDI, DC (Macquarie University, Sydney).
"Qualunque sia la cosa più importante per te, hai bisogno del tuo corpo per raggiungerla!"

Il Dott. Antonio Orlandi è chiropratico 44enne bolognese laureato presso la Macquarie University, in Australia. Espando periodicamente le mie conoscenze e competenze con corsi e approfondimenti; a Bologna mi sono formato anche presso lo studio del Dott. Peter Asselbergs, famoso per il suo approccio essenziale a postura e terapia. Pratico CrossFit e amo lo yoga. Credo nell’educazione come fondamentale strumento di cambiamento e non nego la potenza terapeutica della relazione con i miei assisiti.

Grazie ai miei studi e ai risultati ottenuti negli anni ho una fiducia pressoché incrollabile nelle capacità del corpo di guarire e star bene.

Ho scelto di collaborare con il Centro Medico Attiva per lo spirito con cui il centro stesso è stato creato: attenzione al paziente e alle sue esigenze!
E' possibile fissare un appuntamento conoscitivo gratuito per parlare di prevenzione o della tua particolare condizione, attraverso la chiropratica. Il Dott. Antonio Orlandi sarà lieto di darti maggiori informazioni sulla sua professione e, se indicato, su come potrò aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

Un curriculum completo è disponibile su LinkedIn


Prenotazioni

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016