RPG – RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

 

La Rieducazione Posturale Globale metodo Souchard (conosciuta con l'acronimo RPG) è un metodo di rieducazione posturale che consiste in una attenta valutazione globale dell'individuo e un trattamento individuale e totalmente personalizzato per risalire alla causa di una lesione o di una conseguenza della lesione stessa (ovvero il sintomo) per eliminarle contemporaneamente.

Obiettivo della metodica è quello di allungare i muscoli statici accorciando quelli dinamici, ottenendo una correzione globale che spesso fa emergere nel corso delle sedute la causa principale del problema della persona.

 

La POSTURA del corpo è la posizione che esso assume nello spazio grazie al tono e alla tensione dei muscoli statici, ovvero quelli che ci permettono di stare in piedi, seduti o sdraiati. La postura dipende da più fattori concomitanti, come il patrimonio genetico, il carattere e la personalità, dagli stimoli provenienti dall'ambiente esterno, e dalla capacità del nostro corpo di adattarci a tutto ciò che ci è capitato nel corso della vita.

Il metodo si prefigge di individuare i gruppi muscolari più accorciati e ripristinare un equilibrio che si avvicini il più possibile alla naturale postura dell'uomo, eliminando così tutte le cause che hanno generato, a volte in breve tempo, a volte nel corso di anni, il problema per cui la persona si rivolge al fisioterapista.

Ogni individuo è unico, per questo motivo non è possibile standardizzare il trattamento ma è necessario per ottenere ottimi risultati costruirlo ad hoc intorno alla persona. In questo modo è più facile risalire alla causa del sintomo o del dolore.

La tecnica è indolore e richiede necessariamente la partecipazione attiva del paziente.

Si avvale di otto posture principali, che possono essere modificate in ogni momento a seconda delle esigenze e della risposta del corpo del paziente, scelte dopo una accurata e profonda valutazione.

Per cosa viene utilizzata la Rieducazione Posturale Globale?

Principalmente per:

  • problemi morfologici, come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi (dorso curvo), ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi
  • problemi articolari: cervicalgia (torcicollo o mal di testa in generale), cervicobrachialgia, dorsalgia, lombalgia (mal di schiena) o lombosciatalgia
  • problemi respiratori
  • riabilitazioni post operatorie
  • patologie dello sport
  • patologie neurologiche (es. ernia del disco)

Più in generale, può essere utilizzata anche a scopi estetici, in quei casi dove vi siano importanti modifiche strutturali (dorso curvo, chiusura anteriore delle spalle, ginocchia valghe o vare, posizione non fisiologica della testa o del bacino, ecc.), la cui causa sia appunto in relazione con l'apparato muscolare ed in particolare con i muscoli statici.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Prenotazioni

Come possiamo aiutarti?

Richiedi maggiori informazioni! Il nostro staff è a vostra disposizione

Contattaci

attiva centro medico

Centro Medico Attiva

P. IVA: 03493081206
Cookie Policy

Contatti

Centro Medico Attiva S.r.l.
Indirizzo
Via Marzabotto 25, 40065 Rastignano BO
Telefono
051 006 3041
Direttrice Sanitaria: Dott.ssa Monica Bacci
Legale rappresentante: Paolo Fabrizi, Amministratore Unico  
Autorizzazione sanitaria: Prot. 2016/0003305; Pratica SUAP 452/2015 - Pianoro 23/03/2016